Chi sono

Mi chiamo Erik Ragni, ed Erra è l'acronimo del mio nome. Nascosto tra i vicoli di Milano, puoi trovare un piccolo studio dove argilla e creatività si incontrano. Qui ci si sporca di argilla, si sbaglia e dagli errori nascono idee inaspettate.
La ceramica artigianale non è perfezione e non è ripetizione. È quell'atto reale, disordinato e meraviglioso che da vita a qualcosa di unico.

Erra Ceramica Studio

Che tu sia qui per un corso o per un pezzo personalizzato, cerco sempre di offrire un'esperienza genuina. Se è questo che stai cercando, sei nel posto giusto.

Il mio lavoro

Il mio approccio alla ceramica trae ispirazione dalle tonalità solari del Mediterraneo e dalle linee pulite del design nordico. Ogni segno delle dita, ogni irregolarità dello smalto per me non è un difetto, ma una caratteristica differenziante che rende ogni pezzo unico.

Concentro il mio lavoro su oggetti di uso quotidiano, voglio che le ceramiche che creo possano essere usate nella vita di tutti i giorni: per il caffè del mattino o per il relax della sera. Semplici, funzionali e personali.

Gli Smalti

L'idea dell'imperfezione come segno di unicità è alla base della mia produzione, ma mai a scapito della qualità e dell'usabilità. È fondamentale garantire la durata e la stabilità del rivestimento vetroso, assicurandosi che gli smalti superino la prova del tempo (e della lavastoviglie).

Ogni pezzo smaltato deve poter essere lavato facilmente e soprattutto non deve rilasciare sostanze a contatto con sostanze acide o basiche. La ceramica e lo strato di smalto che la riveste possono andare d'accordo solo se hanno lo stesso coefficiente di dilatazione e ritiro in fase di cottura per evitare conseguenze spiacevoli come cavilli (craquelure) o scagliature.

Dopotutto, la vera bellezza di un pezzo non sta solo nel suo aspetto, ma nella sua capacità di far parte della nostra vita quotidiana, imperfezioni comprese.